quarta-feira, 25 de junho de 2008

Mio tempo libero

Mi chiamo Nayran, ho 19 anni, sono brasiliano, abito in Belo Horizonte, studio comunicacione sociale, non ho molto tempo libero in questo tempi, perchè sto studiando molto, allora facio otto materie, sei della graduzione di comunicacione, Italiano I e Artes Gráficas B, anche facio mai due staggie, un in una agenzia publicitária e altro in una redacione di un sitio di quadrinhos. Penso in proximi semestre facer meno “coisas”, dedicar a menos coisas, ter, mai tempo libero per me, per me legge mai, per vivere meglio, in questo semestro sto molto stanco per tutti cosa que andato a facere, peró sono molto “ancioso” e vou “pegando” tutto que vejo pela frente.

Quando ho tempo libero, studio un pó, leggo libri, guardo la TV, durmo a lungo, ando al cinema, facio una passeggiatta, ascolto musica, navigo su internet, esco con gli amici. Lo que più piace in tempo libero è andare a la comunità missionaria di Villaregia, però in questa comunità quasi nunca ha tempo libero, perchè un minuto é donado per uomo, per i porveri, per la humanitá, dove imparo a vivere meglio con la mia famiglia i miei amici.

Che una gioia stare a la comunitá, perche quando sapevo que mio tempo non vado em “vão”, que mio tempo gera presenza di Dio, perchè qualque tempo que ho é de piu aiuta per la comunitá, il minuto que sono misterio, que é domano per uomini, um minuto lavora, un minuto acogle, un minuto reza, un minuto studia, un minuto face amicia, aiutare que sta malle, un minuto que un bambino more de fame, se mio minuto po transformar queste un minute per altro que basta per una persona. Sempre parliamo que non ha tempo, adesso un minuto tutte noi “temos” um minuto tuti po amare, pregare, facer calcuna cosa per un diorno meglor. Se tutti noi donarmos un poco de nostro tempo libero per aiutare una altra persona, tenemos un mondo meglior. Po esser picolo, pero se tutti fai, tutto po transformare.

Nenhum comentário: